Website Preloader
Website Preloader
Esperienza di un’infermiera.Apertura di un Ambulatorio Infermieristico. Parte II

Cosa succede dopo? Mi sono ritrovata con un locale pieno di materiale infermieristico e nessun cliente, è qui che comincia la salita. Come si trovano i clienti? Cosa devo fare e come mi devo muovere adesso?

Mi sono resa conto che la mentalità avuta fino a quel momento doveva cambiare, dovevo tirarmi su le maniche e cercare di farmi conoscere. Inoltre ho iniziato ad investire più ruoli: segretaria, pubblicitaria, infermiera, operatrice olistica, organizzatrice di eventi e molti altro. Bisogna cercare di avere sempre idee nuove e soprattutto non bisogna abbattersi mai, i miei colleghi liberi professionisti ne sanno qualcosa.

In questo anno ho fatto dei profondi lavori su me stessa, ogni giorno ho dovuto lavorare sul mio carattere e su come essere resiliente. Ho dovuto sviluppare molta pazienza e perseveranza, anche se vi confesso che spesso sono capacità che vengono a mancare. Decisioni da prendere non facili, proposte da rifiutare, momenti difficili da superare e poche monetine nel portafoglio. Spesso mi è capitato di domandarmi se avessi fatto la scelta giusta.. ma nonostante le mie difficoltà, la risposta ogni volta era SI. Non sarei mai tornata indietro.

C’è un lungo lavoro da fare per quanto riguarda il farsi conoscere, molte iniziative, investimenti, colloqui e presentazioni. Cosa non sempre facile, perchè puoi trovare la persona entusiasta del tuo progetto come quella a cui non gliene può fregare di meno (giustamente). E bisogna provarle tutte, marketing online, volantinaggio, iniziative, eventi, colloqui, convenzioni etc..

Però ( per fortuna c’è un però) quando inizi ad avere i primi clienti, inizi a dire ‘wow ce la sto facendo’, questa cosa ti da la forza per andare avanti. Le persone hanno bisogno di questo servizio. Arrivano da me clienti che non sapevano assolutamente a chi rivolgersi e, quando inizi a vedere la loro soddisfazione, tutta la fatica viene ripagata. Non sei di corsa e non hai nessuno che cronometra il tuo tempo; la persona viene da te ( o tu vai da lui a domicilio) e hai tutto il tempo di conoscere il suo nome, farti raccontare la sua storia, fargli capire che ci sei, ascoltarlo e dedicargli del tempo.

Inoltre, la cosa che amo del mio Centro, è poter consigliare delle Terapie Complementari alla cura, una cosa non da poco. Spesso purtroppo, dal mio personale punto di vista, i farmaci sono utilizzati per tamponare una situazione che va risolta alla base e certe volte non si raggiunge l’effetto desiderato neanche dopo lunghe terapie. Perciò, ove possibile ovviamente, i clienti sono contenti di risolvere o mantenere un buono stato di salute grazie ad una terapia alternativa a quella farmacologica.

Il tempo poi passe e, piano piano, inizia ad esserci il passa parola. Un cliente ti manda l’altro (doppia soddisfazione) e inizi ad avere un piccolo giro che speri si ingrandisca sempre per permetterti di mandare avanti la baracca. Un “giro” che non basta mai, che è difficile aumentare, ma bisogna dare tempo al tempo. Bisogna tenere duro, andare avanti per il proprio obiettivo sempre, nonostante i momenti difficili. Seminare sempre, in tutti i modi possibile e credere che un giorno raccoglierai quello che hai seminato. La motivazione e la fede nel tuo progetto sono i due principali ingredienti che ti permettono di fare tutto questo. Se li perdi è finita.

Ma il più grande ostacolo di cui ho appreso l’esistenza è questo:

pochissime persone sanno chi è l’infermiere e di cosa si occupa. La nostra professionalità è davvero ancora poco riconosciuta.

Due frasi tipiche?

‘ah prestazioni infermieristiche…(faccia perplessa)..sarebbe a dire? Scusi l’ignoranza’ , ‘ah infermiera, quindi fa le punture.’ è tutto ridotto lì. La cosa che più fa pensare è che non parlo sono di clienti ma anche di medici e farmacisti. La nostra figura è conosciuta tanto e solo a livello ospedaliero, ma sul territorio, ci sono grandi dubbi in merito.

Non si sa quale sia il nostro profilo professionale, non si conosce ancora il nostro grado di autonomia, non si conosce assolutamente il grado di responsabilità e il valore delle nostre prestazioni. Per tutti questi motivi nasce l’enorme fatica di far riconoscere la nostra professionalità e avere un riconoscimento sia professionale che economico. Un altro grande ostacolo, infatti, è far accettare i prezzi delle prestazioni infermieristiche alla clientela, discorso, però, che occuperebbe un’altra intera pagina. Quindi lascio questa tematica al prossimo articolo, lo trovi già sul blog.

Per oggi, quindi, vi lascio così: dicendovi che nonostante tante difficoltà, inseguire i propri sogni e obiettivi è la cosa più gratificante che si possa fare. Sì, ci vuole coraggio, ma ci vuole più coraggio a stare fermi.

Almeno puoi dire di averci provato, siamo sempre in tempo a tornare indietro.

Consiglio? Pensate in grande!

A presto!

Sara

Scorri per vedere tutti i nostri infermieri!!!

I nostri orari di servizio

Siamo disponibili per offrirti assistenza ogni giorno, senza interruzioni. Il nostro team è operativo 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, per garantirti il supporto di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Non esitare a contattarci in qualsiasi momento – siamo qui per te!

Segreteria:

Lun-Ven

09:00 - 13:00

14:00 - 18:00

Servizi infermieristici:

Lun-Dom

06:30 - 20:00

Ricordiamo che i servizi infermieristici sono garantiti 365 giorni l’anno.

Contattaci

Chiamaci in qualunque momento

+39 327 8244892

Email

prenotazioni@medeasalute.it

Da neo genitori io e mio marito abbiamo deciso di seguire questo corso per sapere gestire emergenze con il nostro bimbo. Il corso è davvero ben fatto, chiaro, interessante e soprattutto utilissimo!...
Read More
Valentina Anastasia
Da neo genitori io e mio marito abbiamo deciso di seguire questo corso per sapere gestire emergenze con il nostro bimbo. Il corso è davvero ben fatto, chiaro, interessante e soprattutto utilissimo! Il corso è stato tenuto da Paola Braiato, davvero molto brava nel spiegarci ogni cosa con chiarezza e simpatia, e nel rispondere alle nostre domande. Molto consigliato, dovrebbe farlo tutti non solo chi ha bimbi perché ti insegna a gestire emergenze di ogni tipo e poter quindi essere utili nel momento di bisogno.
Valentina Anastasia
Valentina Anastasia
Ho frequentato il corso di pronto soccorso pediatrico (PBLS) di 3 ore che sono volate! L’istruttrice (Paola Braiato) è stata chiara, esaustiva e paziente. La parte pratica, di manovre di rianimazione cardiopolmonare...
Read More
ilenia caffaro
Ho frequentato il corso di pronto soccorso pediatrico (PBLS) di 3 ore che sono volate! L’istruttrice (Paola Braiato) è stata chiara, esaustiva e paziente. La parte pratica, di manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione, interessante e utilissima. Ampio spazio per domande, dubbi e consigli per gestire l’ansia di noi genitori apprensivi!
ilenia caffaro
ilenia caffaro
Sto usufruendo del servizio infermieristico a domicilio da voi offerto per mio padre che è stato sottoposto ad un intervento da poco e ne sono soddisfattissima. L'infermiere Daniele è molto preparato e professionale,...
Read More
ivana vincenzi
Sto usufruendo del servizio infermieristico a domicilio da voi offerto per mio padre che è stato sottoposto ad un intervento da poco e ne sono soddisfattissima. L'infermiere Daniele è molto preparato e professionale, gentilissimo ed empatico. Medicazione fatta scrupolosamente descrivendo ciò che stava facendo. Grazie!!! Consiglio vivamente.
ivana vincenzi
ivana vincenzi
Ho usufruito dei servizi di Medea Salute per una settimana, per un ciclo di iniezioni. Ho trovato una professionalità, una disponibilità a cercare una soluzione a tutte le mie richieste e una...
Read More
Elena Rozzi
Ho usufruito dei servizi di Medea Salute per una settimana, per un ciclo di iniezioni. Ho trovato una professionalità, una disponibilità a cercare una soluzione a tutte le mie richieste e una gentilezza davvero meravigliose, sia nelle infermiere e infermieri sia nel personale di segreteria! Grazie di cuore, nei momenti difficili trovare un sostegno così davvero cambia la vita!
Elena Rozzi
Elena Rozzi
Ho effettuato un corso di PBLS presso Medea Salute poiché mi serviva rinnovare l'attestato per il mio lavoro in una scuola dell'infanzia. L'istruttrice (Paola Braiato) è stata bravissima nel condensare, in modo semplice...
Read More
Cristina Corlade
Ho effettuato un corso di PBLS presso Medea Salute poiché mi serviva rinnovare l'attestato per il mio lavoro in una scuola dell'infanzia. L'istruttrice (Paola Braiato) è stata bravissima nel condensare, in modo semplice da memorizzare, tante informazioni e tanti consigli pratici oltre alle prove delle manovre di disostruzione e RCP, e il tutto in sole 3 ore. Lo consiglio a mani basse!
Cristina Corlade
Cristina Corlade
Ho frequentato il corso BLSD - Primo Soccorso. Formazione Completa, e molto professionale. La docente Dott.ssa Maria Luisa Traviglia, è molto preparata, empatica, e professionale. Ambiente molto...
Read More
BETTERS LIFE
Ho frequentato il corso BLSD - Primo Soccorso. Formazione Completa, e molto professionale. La docente Dott.ssa Maria Luisa Traviglia, è molto preparata, empatica, e professionale. Ambiente molto cordiale e tranquillo. Assolutamente Consigliato, anche per gli altri servizi da loro svolti. Complimenti Antonio C.
BETTERS LIFE
BETTERS LIFE
Lo consiglio vivamente. In un momento come questo in cui per farsi curare in ospedale viene richiesto di trascorrere in pronto soccorso una marea di ore.. bè direi che un servizio così è...
Read More
Simona Almiento
Lo consiglio vivamente. In un momento come questo in cui per farsi curare in ospedale viene richiesto di trascorrere in pronto soccorso una marea di ore.. bè direi che un servizio così è quello che serve!! Sto facendo un'ottima pubblicità con parenti e amici. Aggiungo inoltre, che, nel mio caso, ero fuori dalla prima cintura di Torino ma il servizio è stato comunque effettuato con una piccola maggiorazione. Grazie grazie, ho evitato 10/12 ore al pronto soccorso.
Simona Almiento
Simona Almiento
Apprezzare il modo professionale di lavoro e l’umanità che ciascuno impiega nel farlo è importante. Ma dopo una esperienza prolungata con loro si possono notare anche altri punti di forza: ad es. la...
Read More
Luciano Quagliana
Apprezzare il modo professionale di lavoro e l’umanità che ciascuno impiega nel farlo è importante. Ma dopo una esperienza prolungata con loro si possono notare anche altri punti di forza: ad es. la capacità di lavorare come un team, condividendo stile e valori; e poi anche il senso di familiarità che si crea sin da subito. Ottimo team di professionisti! Bravi!
Luciano Quagliana
Luciano Quagliana
Da diversi anni mi rivolgo a questo centro per eseguire terapie iniettive a domicilio. Posso dire con certezza che l'intero team è eccezionale: professionale, gentile e altamente competente. Federico, l'infermiere che...
Read More
emanuela
Da diversi anni mi rivolgo a questo centro per eseguire terapie iniettive a domicilio. Posso dire con certezza che l'intero team è eccezionale: professionale, gentile e altamente competente. Federico, l'infermiere che mi somministra l'iniezione a casa, è sempre puntuale e dimostra una grande attenzione e rispetto per il paziente. La qualità del servizio è ineccepibile e la loro umanità fa davvero la differenza. Raccomando vivamente questo centro a chiunque abbia bisogno di assistenza infermieristica.
emanuela
emanuela
Trovati per una casuale ricerca sul web, sono stati subito disponibili per venire a casa a fare dei tamponi molecolari per chi, come me, non poteva recarsi in farmacia. Puntuali,...
Read More
Tiziana
Trovati per una casuale ricerca sul web, sono stati subito disponibili per venire a casa a fare dei tamponi molecolari per chi, come me, non poteva recarsi in farmacia. Puntuali, precisi, educati, questo si evince già dalla prima telefonata. La loro organizzazione da la possibilità di richiedere ora e giorno precisi facilitando così anche le mie necessità. Ho effettuato gli esami del sangue a domicilio (con esiti ricevuti via mail) in modo assolutamente puntuale, comodo e preciso. Sin dall'arrivo l'infermiere è stato gentilissimo e non si è arreso fin quando non è riuscito a fare il prelievo molto molto difficoltoso. Consiglio fortemente i loro servizi
Tiziana
Tiziana

Seguici