Website Preloader
Website Preloader
I nostri corpi. Perché prendersene cura e perchè farlo in maniera integrata.

Immobilità… o Riposo?

I mesi appena trascorsi, oltre a farci provare la difficoltà dell’immobilità forzata, ci hanno anche fatto comprendere come “star fermi” non significhi per forza “riposarsi”. E questo ci sembra ancora più chiaro adesso che, a estate appena iniziata, diversi di noi hanno dovuto cambiare i propri piani per le vacanze e si preparano a trascorrere, nel migliore dei casi, meno giorni di ferie e, nel peggiore a restare in città. 

Cosa comporta questo per noi? Sicuramente una maggiore stanchezza fisica, meno energia per affrontare gli impegni giornalieri… ma anche stress, mente offuscata e pesante, ansia…

Una lezione importante, infatti, che molte discipline olistiche ci hanno insegnato è che noi non siamo fatti di sola carne e ossa, ma che c’è molto di più, ed esige attenzione! 

I nostri Corpi

Nella Psicosintesi (così come anche in molte altre discipline) si riconoscono tre corpi inferiori più uno superiore (più altri superiori, in realtà, che però non approfondiremo in questo breve articolo).

Primo fra tutti ovviamente il corpo fisico, quello più “solido”, fatto di materia densa. Composto ovviamente da tutto ciò che di noi possiamo toccare, internamente ed esternamente. I nostri tessuti, gli organi e tutto ciò che, attraverso la fisiologia, ci mantiene in vita, ci permette il movimento e l’interazione. Ma in una visione un po’ più ampia, la nostra fisicità non si limita al confine della nostra pelle: ne fanno parte anche il nostro “modo” soggettivo di manipolare gli oggetti, di agire sull’ambiente, il nostro attaccamento alle cose, in una parola: la materia.

Il secondo corpo di cui dobbiamo imparare a prenderci cura e a cui prestare attenzione è quello emotivo, di cui fanno parte non solo le nostre emozioni mutevoli come le nuvole in cielo, ma anche i sentimenti, più stabili, strutturati e duraturi nel tempo. Vi troviamo anche i desideri profondi che custodiamo gelosamente e gli impulsi subitanei, le reazioni agli stimoli esterni o interni. Questo è il corpo più “energetico” che possediamo, dove nascono la nostra voglia e i desideri che ci animano. Sono il nostro movente nel compiere azioni e nel prendere decisioni.

Facendo un ulteriore gradino arriviamo al terzo corpo, quello mentale, la nostra parte più razionale. Ha sede nel cervello, ma il suo vero mondo sono le idee: è attraverso questo strumento preziosissimo che possiamo pensare, ragionare, comprendere il bene e il male, scegliere ciò che ci sembra meglio. Ma possiamo anche immaginare, mollare gli ormeggi e partire con la fantasia verso mete inesplorate e selvagge, dove possiamo vederci come figure eteree o tornare bambini per qualche momento.

L’ultimo orizzonte, il quarto corpo che esploriamo, è quello del corpo spirituale, che comprende la nostra parte più magica, la nostra vera essenza. Possiamo chiamarla Anima, se vogliamo darle un nome, spogliando però questa parola da ogni significato religioso. Nella Psicosintesi infatti ci si riferisce all’Anima come ad un Centro di equilibrio superiore, che va oltre alla consapevolezza quotidiana che abbiamo di noi e racchiude in sé, semplicemente, il seme della vita.

Siamo complessi… e connessi!

Questi vari corpi sono fra loro connessi intimamente. Ci è facile comprenderlo se pensiamo a com’è il nostro umore quando siamo malati, oppure a cosa accade al nostro fisico quando i nostri pensieri sono fissi su qualche problema (si apre qui tutto il campo della psicosomatica). Siamo esseri profondamente complessi, perché esiste un continuo scambio e una continua influenza fra tutte le nostre parti, spesso a livello inconscio.

Come dicevo all’inizio di questo breve articolo, i mesi trascorsi nell’immobilità del lock-down non sono stati rilassanti, proprio perché anche se il nostro fisico è stato fermo, non abbiamo potuto rilassare la mente, in costante apprensione per ciò che stava accadendo nel Mondo e di conseguenza anche le nostre emozioni hanno sussultato in costante incertezza.

Riconoscere questa complessità è importante perché ci fa capire che quando c’è un problema, che quando non ci sentiamo in equilibrio, non possiamo pensare di intervenire unicamente su uno di questi aspetti, ma è ovviamente necessario un approccio integrato, che ristabilisca in maniera totale il benessere fisico, emotivo e mentale.

Prendiamoci cura di noi… in maniera integrata!

Il primo obiettivo è sicuramente imparare a conoscere noi stessi, ad ascoltarci per sentire quale dei nostri corpi è più in difficoltà e da dove nasce lo squilibrio. Spesso, con i ritmi frenetici a cui la società ci ha abituati, quando sentiamo un fastidio o un disagio, semplicemente scegliamo di prendere una pastiglia per non sentirne i sintomi. Non ci soffermiamo a cercare di capire da dove nasce il problema. Questo però non lo farà andare via…

Il nostro corpo, la nostra mente e le nostre emozioni ci parlano continuamente. Ma è necessaria un po’ di attenzione e di silenzio per riuscire a comprenderne il messaggio.

Al CSB Torino potete trovare un’intera equipe di professionisti, pronti ad occuparsi non solo del vostro benessere fisico, attraverso azioni mirate a ristabilire la salute del corpo, ma anche ad accogliere le vostre emozioni, e ad offrirvi un percorso di comprensione mentale, che aiuti la vostra intera persona a tornare a star bene.

Il nostro punto di forza è la collaborazione! Mettiamo insieme le nostre competenze, ogni giorno, perché questo è il nostro modo di lavorare in maniera integrata.

Cecilia Cella- facilitatrice della relazione d’aiuto

Scorri per vedere tutti i nostri infermieri!!!

I nostri orari di servizio

Siamo disponibili per offrirti assistenza ogni giorno, senza interruzioni. Il nostro team è operativo 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, per garantirti il supporto di cui hai bisogno, quando ne hai bisogno. Non esitare a contattarci in qualsiasi momento – siamo qui per te!

Segreteria:

Lun-Ven

09:00 - 13:00

14:00 - 18:00

Servizi infermieristici:

Lun-Dom

06:30 - 20:00

Ricordiamo che i servizi infermieristici sono garantiti 365 giorni l’anno.

Contattaci

Chiamaci in qualunque momento

+39 327 8244892

Email

prenotazioni@medeasalute.it

Da neo genitori io e mio marito abbiamo deciso di seguire questo corso per sapere gestire emergenze con il nostro bimbo. Il corso è davvero ben fatto, chiaro, interessante e soprattutto utilissimo!...
Read More
Valentina Anastasia
Da neo genitori io e mio marito abbiamo deciso di seguire questo corso per sapere gestire emergenze con il nostro bimbo. Il corso è davvero ben fatto, chiaro, interessante e soprattutto utilissimo! Il corso è stato tenuto da Paola Braiato, davvero molto brava nel spiegarci ogni cosa con chiarezza e simpatia, e nel rispondere alle nostre domande. Molto consigliato, dovrebbe farlo tutti non solo chi ha bimbi perché ti insegna a gestire emergenze di ogni tipo e poter quindi essere utili nel momento di bisogno.
Valentina Anastasia
Valentina Anastasia
Ho frequentato il corso di pronto soccorso pediatrico (PBLS) di 3 ore che sono volate! L’istruttrice (Paola Braiato) è stata chiara, esaustiva e paziente. La parte pratica, di manovre di rianimazione cardiopolmonare...
Read More
ilenia caffaro
Ho frequentato il corso di pronto soccorso pediatrico (PBLS) di 3 ore che sono volate! L’istruttrice (Paola Braiato) è stata chiara, esaustiva e paziente. La parte pratica, di manovre di rianimazione cardiopolmonare e di disostruzione, interessante e utilissima. Ampio spazio per domande, dubbi e consigli per gestire l’ansia di noi genitori apprensivi!
ilenia caffaro
ilenia caffaro
Sto usufruendo del servizio infermieristico a domicilio da voi offerto per mio padre che è stato sottoposto ad un intervento da poco e ne sono soddisfattissima. L'infermiere Daniele è molto preparato e professionale,...
Read More
ivana vincenzi
Sto usufruendo del servizio infermieristico a domicilio da voi offerto per mio padre che è stato sottoposto ad un intervento da poco e ne sono soddisfattissima. L'infermiere Daniele è molto preparato e professionale, gentilissimo ed empatico. Medicazione fatta scrupolosamente descrivendo ciò che stava facendo. Grazie!!! Consiglio vivamente.
ivana vincenzi
ivana vincenzi
Ho usufruito dei servizi di Medea Salute per una settimana, per un ciclo di iniezioni. Ho trovato una professionalità, una disponibilità a cercare una soluzione a tutte le mie richieste e una...
Read More
Elena Rozzi
Ho usufruito dei servizi di Medea Salute per una settimana, per un ciclo di iniezioni. Ho trovato una professionalità, una disponibilità a cercare una soluzione a tutte le mie richieste e una gentilezza davvero meravigliose, sia nelle infermiere e infermieri sia nel personale di segreteria! Grazie di cuore, nei momenti difficili trovare un sostegno così davvero cambia la vita!
Elena Rozzi
Elena Rozzi
Ho effettuato un corso di PBLS presso Medea Salute poiché mi serviva rinnovare l'attestato per il mio lavoro in una scuola dell'infanzia. L'istruttrice (Paola Braiato) è stata bravissima nel condensare, in modo semplice...
Read More
Cristina Corlade
Ho effettuato un corso di PBLS presso Medea Salute poiché mi serviva rinnovare l'attestato per il mio lavoro in una scuola dell'infanzia. L'istruttrice (Paola Braiato) è stata bravissima nel condensare, in modo semplice da memorizzare, tante informazioni e tanti consigli pratici oltre alle prove delle manovre di disostruzione e RCP, e il tutto in sole 3 ore. Lo consiglio a mani basse!
Cristina Corlade
Cristina Corlade
Ho frequentato il corso BLSD - Primo Soccorso. Formazione Completa, e molto professionale. La docente Dott.ssa Maria Luisa Traviglia, è molto preparata, empatica, e professionale. Ambiente molto...
Read More
BETTERS LIFE
Ho frequentato il corso BLSD - Primo Soccorso. Formazione Completa, e molto professionale. La docente Dott.ssa Maria Luisa Traviglia, è molto preparata, empatica, e professionale. Ambiente molto cordiale e tranquillo. Assolutamente Consigliato, anche per gli altri servizi da loro svolti. Complimenti Antonio C.
BETTERS LIFE
BETTERS LIFE
Lo consiglio vivamente. In un momento come questo in cui per farsi curare in ospedale viene richiesto di trascorrere in pronto soccorso una marea di ore.. bè direi che un servizio così è...
Read More
Simona Almiento
Lo consiglio vivamente. In un momento come questo in cui per farsi curare in ospedale viene richiesto di trascorrere in pronto soccorso una marea di ore.. bè direi che un servizio così è quello che serve!! Sto facendo un'ottima pubblicità con parenti e amici. Aggiungo inoltre, che, nel mio caso, ero fuori dalla prima cintura di Torino ma il servizio è stato comunque effettuato con una piccola maggiorazione. Grazie grazie, ho evitato 10/12 ore al pronto soccorso.
Simona Almiento
Simona Almiento
Apprezzare il modo professionale di lavoro e l’umanità che ciascuno impiega nel farlo è importante. Ma dopo una esperienza prolungata con loro si possono notare anche altri punti di forza: ad es. la...
Read More
Luciano Quagliana
Apprezzare il modo professionale di lavoro e l’umanità che ciascuno impiega nel farlo è importante. Ma dopo una esperienza prolungata con loro si possono notare anche altri punti di forza: ad es. la capacità di lavorare come un team, condividendo stile e valori; e poi anche il senso di familiarità che si crea sin da subito. Ottimo team di professionisti! Bravi!
Luciano Quagliana
Luciano Quagliana
Da diversi anni mi rivolgo a questo centro per eseguire terapie iniettive a domicilio. Posso dire con certezza che l'intero team è eccezionale: professionale, gentile e altamente competente. Federico, l'infermiere che...
Read More
emanuela
Da diversi anni mi rivolgo a questo centro per eseguire terapie iniettive a domicilio. Posso dire con certezza che l'intero team è eccezionale: professionale, gentile e altamente competente. Federico, l'infermiere che mi somministra l'iniezione a casa, è sempre puntuale e dimostra una grande attenzione e rispetto per il paziente. La qualità del servizio è ineccepibile e la loro umanità fa davvero la differenza. Raccomando vivamente questo centro a chiunque abbia bisogno di assistenza infermieristica.
emanuela
emanuela
Trovati per una casuale ricerca sul web, sono stati subito disponibili per venire a casa a fare dei tamponi molecolari per chi, come me, non poteva recarsi in farmacia. Puntuali,...
Read More
Tiziana
Trovati per una casuale ricerca sul web, sono stati subito disponibili per venire a casa a fare dei tamponi molecolari per chi, come me, non poteva recarsi in farmacia. Puntuali, precisi, educati, questo si evince già dalla prima telefonata. La loro organizzazione da la possibilità di richiedere ora e giorno precisi facilitando così anche le mie necessità. Ho effettuato gli esami del sangue a domicilio (con esiti ricevuti via mail) in modo assolutamente puntuale, comodo e preciso. Sin dall'arrivo l'infermiere è stato gentilissimo e non si è arreso fin quando non è riuscito a fare il prelievo molto molto difficoltoso. Consiglio fortemente i loro servizi
Tiziana
Tiziana

Seguici